Community

Scegliere delle cuffie bluetooth: cosa offre il mercato

2.2kviews

Le cuffie bluetooth sono essenziali per molte persone, giovani e meno giovani. Si sfruttano per ascoltare musica e contenuti multimediali, ma anche per fare chiamate dallo smartphone e per filtrare i rumori esterni. I modelli disponibili in commercio sono molteplici e per fare una scelta accurata è importante valutare le proprie esigenze personali.

Meglio le cuffie classiche o gli auricolari?

Spesso dette solo cuffie bluetooth, questi accessori si differenziano in due tipologie differenti: le cuffie tradizionali, classiche, che coprono l’intero padiglione auricolare, e gli auricolari, anche detti cuffie on-ear, che invece sono più piccole e si inseriscono all’interno del padiglione. La scelta tra le due tipologie non dipende esclusivamente dalle caratteristiche tecniche, perché spesso le loro caratteristiche si possono avvicinare o uguagliare. La scelta tra l’una e l’altra tipologia dipende solitamente da altri fattori, come ad esempio un utilizzo prolungato nel tempo, o la necessità di filtrare in maniera perfetta i rumori esterni.

Chi usa le cuffie bluetooth per molte ore di seguito tende a prediligere le versioni on-ear, mentre chi ha la necessità di escludere completamente i rumori esterni tende a prediligere le cuffie classiche, over-ear. In entrambi i casi, quando si inizia a cercare quelle giuste per sé, osservando le potenzialità di modelli noti e di grande fama, come le cuffie bluetooth LG, occorre valutare la loro qualità e il comfort offerto dalla singola tipologia di cuffie. Visto che i padiglioni auricolari hanno una forma del tutto originale, che varia in base al soggetto, la cuffia perfetta varia da persona a persona.

Le caratteristiche tecniche

Tra coloro che fanno un uso intensivo delle cuffie bluetooth ci sono persone di ogni tipo, dal gamer che ama giocare fino a notte fonda, ascoltando a tutto volume l’audio del suo gioco preferito, a chi lavora in un call center e ha ovviamente necessità del tutto diverse. Per fare una scelta oculata oltre a valutare il modello, la forma e il comfort di utilizzo è importante anche tenere conto delle caratteristiche tecniche di una cuffia. La qualità degli altoparlanti presenti nelle cuffie è un elemento di primaria importanza, soprattutto per coloro che amano ascoltare musica e suoni a lungo, o a volume elevato. Altrettanto importante è la gamma di frequenze che le cuffie possono riprodurre, che permette di ottenere un suono pulito e perfetto in ogni situazione. Ci sono poi cuffie più o meno sensibili, così come dispositivi che offrono un suono molto nitido e pulito, oltre che una perfetta cancellazione dei suoni e dei rumori esterni. Tutte queste caratteristiche sono indicate sulle confezioni di un qualsiasi paio di cuffie bluetooth ed è possibile quindi conoscerle anche prima di testare il singolo dispositivo. Altro elemento importante è il tempo di utilizzo con una carica e il tempo impiegato per effettuare la ricarica.

Il costo

A seconda dell’utilizzo che si fa delle cuffie bluetooth, della modalità e del luogo in cui le si usa e del budget che si ha a disposizione si sarà pronti a spendere somme più o meno elevate. Se un paio di cuffie di livello base, adatto a rispondere a una telefonata e ad ascoltare le musichette di un giochino sullo smartphone, può costare molto poco, in commercio sono disponibili modelli di cuffie bluetooth dal costo elevato, che garantiscono ottime prestazioni in qualsiasi situazione di utilizzo. La scelta è anche qui dettata dalle esigenze del singolo.