Regione d’Italia, qual è quella che si merita il premio per la più allenta del 2018? Lo sport è divertimento, benessere, ma anche, diciamolo pure, conquista! Ecco allora che parte la sfida tutta italiana per stabilire qual è la regione più sportiva 🙂
Proponiamo il nostro sondaggio agli iscritti del primo gruppo facebook di fitness in italia: Workout-Italia | Official Community!
Partiamo in quasi 40.000 utenti, direi che il campione è più che rappresentativo. Tutti in fila, ognuno con la pettorina della propria regione (non sgomitate che c’è posto per tutti), riscaldate i muscoli…
3, 2 1… via alle votazioni sul nostro sondaggio online!
Subito tutti partono molto bene. Negli ultimi anni aumentano in modo esponenziale gli italiani che si dedicano allo sport e cercano di associare all’attività fisica anche una sana alimentazione. Sempre più attenti alla salute e all’aspetto fisico, anche se non praticano sport a livello agonistico, gli italiani dedicano una parte del proprio tempo libero al fitness e alla ricerca della migliore forma fisica.
Aumentano le iscrizioni in palestra, i corsi in piscina ma anche e soprattutto lo sport all’aria aperta come il jogging e al workout e home fitness, tutto quello praticato in casa.
Ma siamo tutti bravi allo stesso modo? Vediamo come prosegue la gara e chi taglia per primo la linea del traguardo.
Contenuto
Regione d’Italia più sportiva: quale vince il premio Regione fit?
Facciamo una speciale classifica per stabilire quale, tra tutte le regioni d’Italia, è la più fit ed allenata. E tu, contribuisci a rendere sportiva la tua regione?
Al primo posto: LOMBARDIA
Regione all’avanguardia nell’incentivare lo sport. Le iniziative si moltiplicano ogni anno. Le proposte in palestra sono sempre più varie e cambiano costantemente per seguire anche le mode del momento. Dalle palestre aperte ormai 24/h 7 su 7 dai prezzi contenuti alle più famose come la Virgin Active.
Dal Crosfitt ai corsi di Zumba è praticamente impossibile non trovare lo sport più adatto ai propri gusti. Abbiamo dimenticato la Pole Dance? Assolutamente no. Milano è capitale di ballerine sul palo, oltre ad essere capitale della moda.
Alla numerosa e capillare presenza di impianti sportivi sul suo territorio, si aggiungono anche tantissime iniziative che coinvolgono i media o le catene di palestre più famose. Alcuni esempi? Quanti di noi si sono appassionati al running anche grazie a competizioni non e amatoriali come la Deejay Ten, la Spartan Race o la Stramilano?
La formula è semplice e vincente: si uniscono tantissime persone, tutte accomunate dalla stessa passione per il running e si fanno divertire esaltando la parte non competitiva e sana dello sport. Il tutto contornato da musica, intrattenimento e sempre più numerose presenze VIP.
Secondo posto: SICILIA
La splendida Sicilia è una terra antica, spartana per storia e tradizione, ma anche piena di contraddizioni. Se infatti è al secondo posto tra le regioni che più praticano sport, occupa la stessa posizione anche in una classifica molto meno ambita: quella delle regioni con il più alto tasso di obesità. Viene, infatti, subito dopo la Campania.
Che l’aumento di sport non sia la giusta strada per recuperare e trovare la via della salute? Lo sport, si sa, è, assieme ad una sana alimentazione, il metodo più corretto per eliminare i chili di troppo e dare il benvenuto ad una nuova vita improntata al benessere ed alla salute. Sono convinta che questa poco edificante classifica a breve dovrà essere aggiornata.
Terzo posto: VENETO
Torniamo al nord per ritrovare un’altra regione davvero sportiva a tutti gli effetti! Anche il Veneto, infatti, promuove diverse iniziative per incentivare l’attività fisica, soprattutto nella fascia degli adolescenti. Complice anche il territorio molto vario è possibile praticare sport per tutti i gusti: dalle camminate in montagna agli sport acquatici…
L’importante è avere davvero voglia di muoversi!
Ultimi in classifica Valle d’Aosta, Molise e Basilicata. Che succede spartani? Non vorrete mica farvi sopraffare così? Forza e grinta, che lo sport fa bene al corpo e all’anima 🙂