POSIZIONE VIRABHADRASANA 1 (POSIZIONE DEL GUERRIERO 1) è un asana in piedi, chiamato così in onore di un eroe mitologico Indù,Virabhadra.
Come incarnazione del dio Shiva, Virabhadra era valoroso, potente e aveva migliaia di braccia e occhi di fuoco. Proprio come era il guerriero questo asana dona attenzione, potenza e stabilità.
Tralasciando il significato mitologico, il guerriero è inteso come quel combattente spirituale che si trova in ognuno di noi che combatte battaglie giorno dopo giorno e affronta le difficoltà che la vita ci mette davanti.
La posizione del guerriero 1 è bel modo per migliorare concentrazione, equilibrio e forza. E’ un asana molto impegnativo e dona forza fisica, mentale, emotiva e spirituale.
Esecuzione POSIZIONE VIRABHADRASANA 1 (POSIZIONE DEL GUERRIERO 1)
- Inizia alza e allunga le mani sopra la testa ed unisci i palmi delle mani. Permetti alla mente di calmarsi e concentrati sul presente.
- Ora compi una profonda inspirazione e, con un salto, divarica le gambe di circa un metro/un metro e mezzo (dipende dalla tua altezza).
- Nella successiva espirazione devi girare verso destra entrambi i piedi. Il piede destro deve essere girato di circa 90° cosi che punti verso l’estremità del tappettino, mentre il piede sinistro deve essere girato di circa 45°-60°. Il tallone del piede davanti deve essere allineato con l’arco del piede dietro.
- A questo punto ruota il busto verso destra, cerca di allineare il bacino con il lato anteriore del tappetino. L’osso dell’anca sinistra tenderà a ruotare indietro, devi cercare di contrastare questo e spingerlo in avanti. Aiutati irrigidendo il piede dietro e spingendo il tallone a terra. Allunga il coccige verso terra e inarca leggermente indietro la parte superiore del busto.
- Ora piega il ginocchio destro fino a che la coscia e lo stinco formino 90°. Il ginocchio deve essere posizionato sopra la caviglia, senza sporgere oltre, e lo stinco deve essere perpendicolare a terra. La gamba sinistra deve essere allungata e tesa.
- Prima cerca di stare stabile con le gambe e solo a quel punto allunga le braccia al cielo unendo i palmi, anche il petto si alza leggermente insieme alle mani.
- Cerca di restare nella posizione per cinque respiri.
- Per uscire dalla posizione abbassa le mani, raddrizza il ginocchio destro e infine ruota il bacino ed i piedi .
- Ora fai alcuni respiri profondi poi inizia l’esecuzione di Virabhadrasana 1 dall’altro lato.
- Al termine, ritorna in posizione in piedi.
Variazioni:
- Se ti rimane difficile unire le mani sopra la testa, tienile distanziate alla larghezza delle spalle oppure distese verso il basso ai lati del corpo.
- Se hai qualche problema alle spalle e vuoi lo stesso eseguire la posizione del guerriero 1 per rafforzare le gambe, puoi eseguirla tenendo le mani sui fianchi.
Consigli:
- Cerca di costruire la posizione partendo sempre dal basso. Metti i piedi nella posizione che ti sembra più stabile, poi comincia ad aggiustare le gambe, le ginocchia ed i fianchi. Solo una volta che la tua base è stabile puoi concentrarti sulla parte superiore del corpo.
- Per assicurarti che i fianchi siano allineati, mettici le mani sopra e se non lo sono cerca di aggiustarli. Tira indietro il fianco della gamba davanti e cerca di portare in avanti il fianco della gamba posteriore. Aiutati anche con le mani se ne hai bisogno.
- Mentre esegui questo asana ricordati di allungare il coccige verso il basso e di sollevare il pube verso l’ombelico. Questo oltre a darti una maggiore stabilità permette alla zona lombare di allungarsi meglio.
- Mentre ti pieghi in avanti spingi con la coscia posteriore. Questo ti aiuta sia a stabilizzare la posizione sia a portare il fianco, che tende ad andare indietro, in avanti.
- Cerca di tenere il peso del corpo al centro di entrambi i piedi per avere una maggiore stabilità.
- Ricordati di non contrarre il collo, se ti rimane difficile guarda in avanti e non in alto.
Benefici POSIZIONE VIRABHADRASANA 1 (POSIZIONE DEL GUERRIERO 1)
- Allunga tutta la parte frontale del corpo.
- Rafforza le caviglie, i polpacci, le cosce, le ginocchia e la schiena.
- Migliora la resistenza sia fisica che mentale, la coordinazione e l’equilibrio.
- Il torace si apre completamente e quindi la respirazione migliora.
- Può essere terapeutica per la sciatica.
- Mentalmente Virabhadrasana 1 crea una profonda concentrazione. Il fatto di concentrarsi fà si che si innalzi molto l’energia corporea. Anche se il copro sta facendo uno sforzo fisico, la mente diventa calma e serena.
- Toglie la rigidezza sul collo, sulle spalle e sulla schiena.
- Riduce il grasso accumulato nei fianchi.
Chakra attivo: Manipura il terzo chakra