Tecnologia

Tapis roulant: guida all’acquisto – Migliori tapis roulant del 2020

tapis roulant acquisto
8.6kviews

Il Tapis roulant è un oggetto del desiderio per molti sportivi. Qualsiasi attività si scelga, prevede anche un po’ di cardio. Serve per fare fiato e migliorare anche tutto l’apparato cardio circolatorio.

Ottimo per dimagrire perché è un’attività che aiuta a raggiungere il deficit calorico. Perfetto per iniziare perchè è possibile partire da livello zero con lunghe camminate e poi aumentare in base al proprio grado di allenamento. Insomma, sembra proprio un must have per ogni sportivo.

Ma come sceglierlo? Elettrico, meccanico, velocità, pendenza, funzioni… Non è facile orientarsi!

10 buoni motivi per non andare a correre fuori

La camminata su strada o la corsa sono davvero ottimi esercizi e sono diventati da tempo di moda anche in Italia. Se vuoi imparare a correre, accetta la sfida WiRun!

WiRun: imparare a correre da zero

Ma sono anche sicura che per te non sarà assolutamente difficile elencarmi un sacco di “ma”. Gioco d’anticipo e vediamo se li indovino tutti.

  1. Fa troppo freddo
  2. Fa troppo caldo
  3. Piove!
  4. Da sola non mi fido, non si sa mai chi posso incontrare!
  5. Potrei trovare un cadavere abbandonato
  6. Potrei essere io il cadavere abbandonato!
  7. Devo ancora dimagrire e mi vergogno
  8. Sono agli inizi e arriverei giusto in fondo alla via, non vale nemmeno la pena scendere in strada. E poi ci sono i bimbi!
  9. La mia vicina mi controlla e al mio ritorno sa dirmi quante gocce di sudore ho versato, quanti gr ho perso e quanti Km ho fatto. Non lo sa che ho comprato un tracker?
  10. Non ho strade sicure e rischio ogni volta di essere investita

Dieci buoni motivi per non andare a correre che però possono essere tranquillamente superati con l’acquisto di un tapis roulant.
Un buon tapis roulant ti permette infatti di correre comodamente a casa tua. Al riparo dalle intemperie, al sicuro da malintenzionati e curiosi ed in qualsiasi momento della giornata.

Se decidi di far diventare la camminata o la corsa una pratica quotidiana, dovresti proprio pensare ad acquistarne uno. Non sai come orientarti? Ti diamo una mano noi.

Freddo, pioggia ed orari incompatibili con quelli lavorativi spesso ci costringono a rinunciare alla corsa o alla camminata quotidiana. E’ un vero peccato, però, perché si tratta proprio di una abitudine molto salutare.

Contenuto

Tapis Roulant: i benefici

  • Mette in moto il sistema respiratorio
  • Agisce positivamente sul sistema cardio circolatorio
  • Allena gambe e glutei
  • Aiuta a perdere peso facendoti raggiungere il deficit calorico ed asciugare la figura nel suo complesso

Il tapis roulant fa male?

Vi sono però delle controindicazioni all’uso del tapis roulant: persone con problemi articolari alla schiena, alle ginocchia ed alle caviglie è opportuno che chiedano il parere di medico. In questo caso, sempre dopo aver ottenuto il via libera di un medico,  è consigliabile utilizzare un tappeto con piano ammortizzato in modo da non sovraccaricare le articolazioni.

Scegliere il tapis roulant

I Tapis Roulant sono  un ottimo allenato nella tua lotta alla sedentarietà ma, soprattutto in caso di errato acquisto, possono diventare un costosissimo appendiabiti. Ecco dunque che abbiamo pensato di fornirti alcuni utili consigli per fare una scelta saggia e non pentirtene subito dopo. Tieni sempre ben a mente che il primo passo per non far cadere nel dimenticatoio il tuo Tapis Roulant è proprio l’acquisto. Scegliere il più adatto alle tue esigenze ti permetterà di sfruttare appieno le sue caratteristiche.

Workout Italia ha passato in rassegna i tanti modelli in commercio, ne puoi trovare davvero per tutti i gusti e tutte le disponibilità di budget.

Per scegliere un buon tapis roulant bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, primo tra tutti l’uso che ne andrai a fare e le tue caratteristiche fisiche. Ma partiamo dal principio.

Tapis roulant per correre o per camminare?

Prima ancora di pensare al tappeto, prova a visualizzare il tipo di attività che vorrai fare. Può sembrare un dettaglio di poco conto ma se vuoi limitarti a camminare un po’ ogni giorno puoi risparmiare parecchio acquistando un Tapis roulant magnetico. E’ un attrezzo relativamente economico, leggero e poco ingombrante che svolge però la sua funzione di accompagnarti nella camminata.

Non è però dotato di motore e non può certo essere sufficiente se decidi di correre o camminare molto! In questo secondo caso ti servirà necessariamente un Tapis roulant elettrico. Sarà in grado di offrirti prestazioni più professionali, una maggiore resistenza ed una miglior durata nel tempo.

Senza contare che sarà strutturalmente più solito e ti consentirà di allenarti  potendo controllare l’inclinazione (in alcuni modelli anche in modo automatico).

Come scegliere un buon Tapis Roulant?

Se hai deciso di orientarti su un modello di tapis roulant di tipo elettrico (scartando a priori il meccanico) dovrai prestare molta attenzione al motore. Tutti i tapis roulant di tipo elettrico sono dotati di un motore, ma le differenze di prestazione possono essere notevoli. In linea generale i più economici, solitamente quelli usati per gli allenamenti domestici, hanno un motore a corrente continua; i più costosi e professionali, invece, un motore a corrente alternata.

Dopo aver parlato del motore soffermiamoci un attimo sugli ammortizzatori. Chi corre con una certa regolarità è purtroppo soggetto ad infiammazioni o, peggio, infortuni alle articolazioni. E’ importante scegliere un tapis roulant solido ma ben ammortizzato per evitare spiacevoli inconvenienti.  Ricorda che più il nastro del tuo tapis roulant è alto e meglio sarà in grado di attutire i colpi dovuti al naturale movimento della corsa.

Corsa: qual è il tuo livello di allenamento?

Chiunque decida di macinare strada è un runner, ma non tutti lo sono allo stesso livello. Questo è inevitabile. La nota positiva è che tutti possiamo migliorare. Puoi farlo con il nostro programma per imparare a correre, oppure con un tapis roulant dotato di programmi pre-impostati.  Una volta scelto un tipo di programma di allenamento, il tapis roulant imposterà automaticamente tutti i parametri (pendenza, velocità, calorie e tempo di corsa).

Parlando di livello di corsa non è importante solo considerare quanti Km si riescono a correre, ma anche il tempo. Ricorda sempre che con un tapis roulant magnetico non potrai impostare la velocità della tua falcata mentre con uno elettrico si.

Se poi il tuo obiettivo è aumentare la resistenza alla fatica, assicurati che il tuo tapis roulant possa permetterti di scegliere la pendenza. In alcuni modelli è una funzione che si modifica manualmente, mentre nei modelli migliori è automatizzata.

Tapis compatti o tradizionali?

L’ingombro di questo attrezzo è sicuramente un forte deterrente al suo acquisto. Forse non tutti sanno, però, che molti tapis offrono luna pratica soluzione al problema, sono cioè in grado di ripiegarsi in modo da ridurre il più possibile lo spazio occupato.

Attenzione però a non rinunciare alla solidità strutturale: soprattutto per gli obesi è le persone molto alte è importante scegliere un’adeguata superficie di appoggio.

Tapis Roulant elettrico o magnetico?

La scelta tra il tapis elettrico o tapis roulant con funzionamento magnetico è forse quella che preoccupa di più in fase di acquisto.

Tapis Roulant magnetico

La caratteristica principale del tappeto magnetico  è che non ha un motore. Il nastro quindi gira solo grazie alla forza dei nostri piedi. E’ comunque possibile aumentare o diminuire la resistenza grazie a dei magneti che vengono avvicinato o allontanati dal volano. Questo tipo di tapis roulant è consigliato a chi desidera camminare, anche velocemente ma non a chi desidera correre.

Ha però  un funzionamento molto semplice ed elementare ed ha un freno meccanico soggetto ad usura. Lo spazio occupato da un tappeto magnetico è sicuramente minore se raffrontato a quello di un tappeto elettrico. Spesso, inoltre, il tapis roulant magnetico si può anche piegare, occupando pochissimo spazio.

Opta per un tapis di tipo magnetico se:

  • Vi limitate alla camminata veloce
  • Avete bisogno di un attrezzo leggero da spostare agilmente per casa
  • Non avete una grande disponibilità di spazio a casa e non potete permettervi oggetti ingombranti.

Tapis roulant elettrico

E’ il tipo di tapis roulant più diffuso e in grado di sostenere un allenamento intenso e completo.  E’ infatti adatto sia alla corsa che alla camminata. A differenza del tapis magnetico ha un motore che muove il nastro sotto i nostri piedi. Questo ti consente di impostare sia la velocità che l’inclinazione. E’ importante sia per chi desidera correre allenandosi al meglio ma anche per chi vuole camminare in salita per aumentare lo sforzo. Se scegli un tapis roulant magnetico devi però essere disposto a spendere un po’ di più.  Tieni conto di questi fattori per acquistarlo:

Motore

La potenza (che si misura in cavalli o Watt) del motore è uno degli elementi più importanti per la durata dell’attrezzo. Più elevato è il numero dei cavalli disponibile, più il Tapis Roulant sarà resistente agli sforzi e più a lungo sarà in grado di funzionare senza pause. Una potenza maggiore può anche garantire una velocità massima superiore, un funzionamento più fluido e silenzioso ed allenamenti più lunghi senza sforzare troppo la meccanica.

Inclinazione 

I modelli di Tapis Roulant più economici hanno generalmente l’inclinazione fissa. Altri modelli hanno la possibilità di variare l’inclinazione manualmente, ma è necessario interrompere l’allenamento. I modelli più costosi hanno invece l’inclinazione regolabile elettricamente, ovvero semplicemente premendo un tasto durante la corsa.

Dimensioni del nastro 

La scelta delle dimensioni del tappeto dipende essenzialmente dalla corporatura dell’utilizzatore. Se si è in sovrappeso o alti è consigliabile un nastro dalla superficie di corsa più ampia. In ogni caso, comunque, una superficie di corsa più ampia aumenta il comfort e la sicurezza.

Assorbimento impatto 

La superficie di corsa del Tapis Roulant deve essere dotata di un’adeguata ammortizzazione per evitare infortuni e dolori, in modo particolare a caviglie, ginocchia e schiena. La presenza di nastro ortopedico ad alto spessore consente di diminuire ulteriormente lo stress a carico delle articolazioni.

Programmi 

Un po’ tutti i Tapis Roulant sono dotati di un numero di programmi pre-impostati che simulano diverse tipologie di percorso variando inclinazione e velocità, per raggiungere diversi obiettivi, oltre a rendere l’allenamento più vario e stimolante.

I migliori modelli di Tapis Roulant dispongono di programmi con frequenza cardiaca pre-definita che permettono di realizzare esercizi mantenendo il battito costante. Il Tapis Roulant aumenta e diminuisce il ritmo della corsa tenendo conto del battito cardiaco rilevato in tempo reale tramite sensori palmari posti sui corrimano o attraverso sistemi con fascia toracica senza fili, che è preferibile in quanto più precisa.

Gli esercizi a ritmo cardiaco predefinito sono indicati per i soggetti che vogliono dimagrire o aumentare la resistenza aerobica.

Scegliete un tapis roulant elettrico se:

  • Volete allenarvi correndo con una certa regolarità
  • Volete prestazioni più elevate
  • Non avete problemi di spazio ma cercate piuttosto l’eccellenza

I migliori tapis roulant del 2020

Workout Italia ha scelto, tra i tanti tapis roulant per la casa (ad esclusione quindi dei professionali), cinque modelli molto buoni.

Diadora speed 500

Struttura resistente, ottima ammortizzazione, motore che consente di raggiungere velocità fino a 16 Km/h. Ha 18 allenamenti preimpostati che consentono di sfruttare sia le diverse velocità che inclinazioni. Buono anche il rapporto tra comodità ed ingombro.

[amazon box=”B00I5HMY2M”]

Diadora Trend Dark

Tapis roulant magnetico ma davvero confortevole. Con una struttura solida e al contempo poco ingombrante. Inoltre ha la possibilità di regolare lo sforzo su 8 diversi livelli.

[amazon box=”B00NM8ECHY”]

Diadora Fitnes Edge 2.6

Tra i modelli più venduti fin dalla sua uscita. Davvero completo e funzionale: Nastro di corsa 42 x 122 cm, motore 2 Hp e velocità 16 km/h, inclinazione elettrica 10 %, 19 programmi di allenamento.

[amazon box=”B00HF8CRPQ “]

Sportstech F26

Ha una potenza costante per velocità fino a 16 chilometri all’ora. E’ dotato di un motore DC a bassa emissione di rumore sotto 75 dB, schermo LCD display da 5 pollici retroilluminato e con funzione MP3 AUX con altoparlanti stereo e supporto tablet. 12 programmi di allenamento pre programmati – SmartTreadmill Fitness compatibile per Smartphone e Tablet. Durante l’utilizzo ha una superficie 1200 * 425 millimetri con passaggi laterali per una maggiore sicurezza ma può essere ripiegato per lo stoccaggio.

[amazon box=”B01BY9L5YU”]

Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant pieghevole

Tapis roulant elettrico, davvero super economico nonostante funzioni più che bene. Non avrà mille funzioni ma è dotato di uno schermo LED che mostra velocità, distanza, tempo e calorie bruciate. Potenza: 900 W e, cosa comunque non da poco per chi ha poco spazio, si piega facilmente.

[amazon box=”B01C2VVEWM”]

Comprare un tapis roulant usato

Per acquistare un tapis roulant usato vi consigliamo di scegliere un tappeto di marca e ancora in garanzia. Controllate nelle bacheche degli annunci e leggete bene le caratteristiche. Potreste trovare un tapis roulant usato da casa al 50% rispetto ai prezzi di listino. Un affare no?
E tu quale tapis roulant hai acquistato? Diccelo nei commenti!

Tapis Roulant Workout – Schede e Video allenamenti

Spesso, una volta acquistato un buon Tapis Roulant cu si trova in difficoltà. Come e quanto allenarsi? Seguire un programma o semplicemente salire e correre o camminare finchè ci si riesce? Ecco che possono esserti utili alcune proposte dei più famosi trainer.

Tapis Roulant con Jillian Cooper

Spesso abbiamo in casa un tapis roulant ma non sappiamo bene come seguire un vero e proprio programma. iniziare subito a voler correre può voler dire affrontare un allenamento troppo intenso per il proprio grado di preparazione e rinunciare in partenza. Vi proponiamo un workout di 20 minuti, in compagnia della trainer Jillian Cooper oppure, in alternativa, una serie di  programmi di allenamento per poter imparare a correre. Ci sono piani di corsa per tutti i livelli di difficoltà.  Se in alcuni tratti è troppo veloce rallentate e recuperate.

  • Video 1 Workout Tapis Roulant con Jillian Cooper

  1. Video 2 Workout Tapis Roulant con Jillian Cooper

Tapis Roulant Schede di allenamento

Se non puoi seguire un video perchè non hai la TV a disposizione, ecco che ti proponiamo alcuni piani di allenamento da seguire con il tuo Tapis Roulant.

  • Passeggiata 1 (Tempo totale 35-45 Minuti):

-Minuto1-2: Senza inclinazione, velocità 5.5 (o a piacere, è una passeggiata)
-Minutes 2-10: Selezionare un’inclinazione che vi faccia sudare e aumentare il battito cardiaco, e respirare.
-Minuti 10-12: senza inclinazione
-Minutes 12-20: Aumentare l’inclinazione dei 1-2%
-Minuti 20-22: Senza inclinazione o una molto bassa (1.5-2.5%).
-Minutes 22-30: Inclinazione moderata
Defaticamento: 5 minutei senza inclinazione, rallentando piano piano. at no incline, decreasing to a comfortable pace.

  • Passeggiata 2: Inclinazione intervallata (Total Time 30-45 Minutes):

-Minutes 1-2: Riscaldamento, senza inclinazione.
-Minutes 2-30: Alternare ogni 2 minuti l’inclinazione, tra una alta e una facile.
-Defaticamento: 5 minuti camminando a passo leggero fino a quando il battito cardiaco torna normale

  • Passeggiata 3: Incline Challenge (Total Time 20-35 Minutes):

-Minuti 1-2: Riscaldamento, senza inclinazione, passo leggero.
-Minutes 2-15 (or 30): Inclinazione massima che riuscite a mantenere per unn periodo lungo.
-Minuti 15-20 (or 30-35 for longer workouts):
Defaticamento, senza inclinazione, passo leggero.

  • Run 1: Steady State Cardio (30 Minutes):

-Riscaldamento.-Minutes 1-30: Corsa a passo sostenuto. Vi deve far sudare, ma dovreste essere capaci di parlare con qualcuno
-Defaticamento: 5 Minutes Run 2: 3 Km

  • Run 2 -Riscaldamento.

-Km 1: Corsa a passo sostenuto, dovreste riuscire a parlare con qualcuno.
-Al Km 2: Aumentate la velocità, parlare diventa difficile.
-Km 3: Velocità massima
-Defaticamanto: 5 minutes

  • Run 3: 3 Km Interval (Time Varies):

-Riscaldamento. -Km 1: Passo leggero.
-Km 2: Velocità massima.
-Km 3: Passo leggero
-Defaticamento: 5 Minutes.

  • Run 4: 30 Minute Interval Variation (30 Minutes):

-Riscaldamento. Ogni 1-2 minuti alternare velocità alta e bassa.
-Defaticamento.