Quando vanno assunti gli integratori? Prima o dopo i pasti? Ci sono due scuole di pensiero entrambe in realtà poco fondate, che puntano sulla prima o sulla seconda modalità.
Poco fondate abbiamo detto, perché in realtà, come avremo modo di vedere nel corso della nostra mini-guida di oggi, ogni integratore ha la sua specifica posologia e dipende in larga parte dagli ingredienti e dai reagenti utilizzati.
Ne parleremo anche tenendo conto delle informazioni che abbiamo recuperato da uno dei produttori migliori di integratori in Italia – produzioneintegratori.it, che tra i vantaggi offerti annovera la possibilità di avere sempre disponibili, allegate con il prodotto, le posologie specifiche.
La risposta giusta è: dipende
In realtà non c’è una regola generale per tutti gli integratori, almeno per quanto riguarda le tempistiche di assunzione.
Ci sono infatti degli integratori che devono essere assunti prima i pasti, altri durante i pasti, altri ancora dopo i pasti. Senza dimenticare quelli che devono essere assunti più volte al giorno, o magari in relazione a determinate attività, come il work out.
Bisogna dunque, come abbiamo d’altronde già detto in apertura, andare a seguire pedissequamente le posologie che sono riportare sul prodotto e – cosa sicuramente non meno importante – indicate dal medico o dal nutrizionista.
Non è assolutamente possibile generalizzare, così come non è consigliato assumere ogni tipo di integratore seguendo una formula rigida come “sempre prima dei pasti” o “sempre dopo i pasti”.
La terapia e i percorsi sono definiti da medici e nutrizionisti – sempre meglio affidarsi a loro
Senza dimenticare ovviamente che medici e nutrizionisti costruiscono percorsi specifici anche tenendo conto delle nostre necessità e dei nostri obiettivi. Anche nel caso in cui la posologia indicata sul prodotto dovesse essere in conflitto con quanto proposto dal medico, è sempre l’opinione di quest’ultimo a dover prevalere.
Lo stesso vale anche per i dosaggi – i prodotti riportano un dosaggio che è tarato su condizioni di perfetta salute e perfetta normalità. Le nostre specifiche necessità e/o problematiche di salute potrebbero modificare tali dosaggi in modo concreto.
Il caso delle proteine: in genere sempre dopo il work out
Sono in moltissimi oggi ad affidarsi appunto alle proteine per ottenere risultati migliori dall’allenamento, soprattutto se si tratta di allenamenti tesi allo sviluppo della massa magra.
In quel caso – e con pochissime eccezioni – gli integratori vanno presi qualche minuto, variabile, dopo l’allenamento.
Lo stesso vale anche per gli aminoacidi essenziali e ramificati, almeno quando questi sono appunto assunti con lo scopo di massimizzare fase di recupero e di sviluppo.
Il problema delle interazioni
Quello che non possiamo sapere senza una conoscenza medica specifica è se esistano o meno delle interazioni tra gli alimenti e gli integratori che stiamo assumendo. Spesso ci sono delle sostanze nei cibi che possono ostacolare o rallentare l’assimilazione di minerali come il ferro, di aminoacidi e anche di altri tipi di micronutrienti.
L’ideale, per chi vuole davvero ottenere i benefici dell’assunzione regolare di integratori alimentari e non, è quella di affidarsi ad un piano ben strutturato da uno specialista, uno specialista che sicuramente partirà dalle posologie ufficiali, per poi coniugarle in relazione alla dieta, al percorso e alle necessità del suo paziente.
Anche per questo specifico aspetto del nostro benessere – pur essendo gli integratori in genere innocui – è sempre meglio andare a seguire il parere e il percorso suggeriti da personale medico o comunque specializzato in nutrizione.
Sia per ottenere i benefici che ci aspettavamo, sia invece per evitare eventuali problematiche e reazioni avverse.