Sta arrivando l’estate, e con essa anche la voglia di rimettersi in forma, sia per un fattore estetico sia per salvaguardare la salute. D’inverno spesso si trascura un po’ questo aspetto, ma con l’allungarsi delle giornate e con il clima più mite, fare attività o mangiare in modo più sano sembrano essere più facili e desiderabili, anche se non si sa bene da dove iniziare.
Ecco 3 consigli da mettere in pratica per rimettersi in forma.
Fare esercizio fisico: quanto e in che modo
A volte si pensa subito alla dieta, ma ancora più importante è mantenersi attivi e fare esercizio, in modo non solo da bruciare le calorie in eccesso, ma anche per migliorare la propria salute.
Per raggiungere una forma fisica più tonica e perdere anche qualche chilo, è bene dedicare 30-40 minuti al giorno all’allenamento, seguendo work out strutturati e suddivisi per zona del corpo. Il primo giorno si può fare attività di cardio, mirate a bruciare calorie e al dimagrimento vero e proprio. Il giorno dopo è bene procedere con esercizi per le braccia e addominali, mentre il terzo giorno fare esercizi per gambe e glutei.
Alternando queste diverse tipologie di work out si possono ottenere diversi benefici:
- Non si affatica tutto il corpo, e così il giorno dopo si è abbastanza forti per affrontare l’allenamento;
- Perdere peso e tonificare contemporaneamente: fare solo cardio fa bruciare di più, ma non è sufficiente per ottenere la forma fisica tonica a cui spesso si ambisce. Alternare cardio a potenziamento è fondamentale per un risultato ottimale;
- Non ci si annoia, dato che si svolgono allenamenti vari e sempre stimolanti.
Il quarto giorno è bene riposare. Attenzione: non bisogna saltare mai il giorno di riposo, anche se si sente di potersi allenare tranquillamente. Lasciare ai muscoli un giorno per riprendersi è fondamentale non solo per scongiurare il rischio di infortuni, ma anche per farli sviluppare nel modo giusto.
Seguire un’alimentazione bilanciata
Non c’è esercizio fisico efficace senza una sana alimentazione. È sempre preferibile evitare le diete drastiche o fai da te e affidarsi a un professionista esperto. Se si fa attività fisica, poi, è necessario mangiare.
Delle regole di base restano comunque quelle di variare i carboidrati, affiancando alla pasta, riso, orzo, farro e patate; aumentare l’apporto proteico e bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, ma anche 2,5/3 se fai tanto esercizio fisico.
Frutta e verdura, poi, sono sempre consigliabili varie volte al giorno.
Non fare questi errori
Alcuni sbagli da evitare per superare la prova costume:
- Saltare i pasti: sbagliato e anche controproducente, perché ti porta a mangiare molto di più (e male) durante gli altri pasti;
- Dormire poco: il tuo corpo ha bisogno di dormire almeno 8 ore a notte, e se non lo fa aumenta la secrezione di grelina, che incrementa la sensazione di fame;
- Paragonarti agli altri: ogni corpo è a sé, se proprio devi paragonarti a qualcuno mettiti a confronto con la persona che eri prima e quella che vuoi diventare.