Ginocchia: combattere il grasso e snelire le ginocchia. Il grasso localizzato alle ginocchia è davvero difficile da combattere. Serve una sinergia tra dieta e allenamento. La sola dieta spesso non serve a nulla perchè gli accumuli di grasso alle ginocchia possono verificarsi anche in casi di persone normo peso.
A volte l’eccessiva magrezza delle cosce può addirittura rendere più evidente il problema. So già che a questo punto molti di voi obietteranno che non esiste il dimagrimento localizzato, ed avete ragione! Infatti non vi proproniamo esercizi miracolosi ma un’insieme di strategie mirate a migliorare il più possibile la zona.
Contenuto
Accumuli di grasso alle ginocchia
L’accumulo di grasso localizzato in una particolare zona è dovuto a:
- Fattori ormonali
- Genetica
- Problemi di postura
- Stile di vita errato come alimentazione scorretta, abuso di alcol/fumo, stress, sedentarietà
Per combattere il problema bisogna necessariamente associare una sana ed adeguata alimentazione ad un esercizio fisico che abbini attività aerobica e di condizionamento muscolare.
Dieta per combattere il grasso sulle ginocchia
La dieta non sempre è indispensabile. Se però dovete perdere peso in generale state a regime fino al momento in cui raggiungerete il vostro peso forma.
TEST BMI: Conosci il tuo peso formaQuesto perchè è importante eliminare il grasso in eccesso distribuito in tutto il corpo. Mantenete sempre, però, una sana alimentazione. Via libera a frutta e verdura, ricche di antiossidanti, vitamine ed acqua.
Ottima anche l’idea di prediligere pane e pasta integrali perchè le fibre aiutano ad eliminare le scorie. Riducete invece insaccati, snack, e l’uso eccessivo di sale. Addirittura da eliminare alcol e fumo. Abbondate invece con acqua e tisane depurative e drenanti.
Combattere il grasso localizzato sulle ginocchia con creme e massaggi
Oltre a sana alimentazione ed esercizi specifici per le ginocchia può essere molto utile associare dei massaggi localizzati per migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico. Meglio ancora se durante il massaggio applicate una crema anticellulite.
Ottimi quelli a base di fanghi o alghe. Ricordate sempre che la costanza è indispensabile e che non è possibile avere risultati immediati. Per completare l’opera applicare un olio elasticizzante sulla pelle bagnata.
Dimagrire le ginocchia con le tisane
Un altro consiglio molto utile è quello di bere tisane drenanti e depurative. Potete trovarne molte in erboristeria o anche tra gli scaffali del vostro supermercato. Se volete prepararne una molto efficace mettete, in parti uguali, semi di finocchio, foglie di betulla, foglie di liquirizia e radice di tarassaco.
Esercizi per dimagrire le ginocchia
ATTIVITA’ AEROBICA: Migliora l’afflusso di sangue e l’ossigenazione dei tessuti. Smuove il grasso sottocutaneo favorendone l’utilizzo. Nuoto, camminate a ritmo veloce e lunghe passeggiate in bicicletta sono ottimi alleati.
ESERCIZI PER TONIFICARE: Migliorare il tono muscolare permette di distribuire in modo più uniforme il grasso. Altro aspetto molto favorevole degli esercizi di condizionamento è il rilascio di ormoni che impediscono l’accumulo di grasso localizzato.
Video allenamento ginocchia
Trattandosi di mini workout per una zona specifica del corpo potete farli da soli o aggiungerli subito dopo il vostro workout principale. Seguite un video a giorni alterni per 10-14 giorni e poi passate al successivo.
Video workout per dimagrire le ginocchia
Video per principianti con esercizi per le ginocchia
Esercizi per gambe snelle
Barre workout per snellire le gambe
Combattare il grasso sulle ginocchia
Rinforzare le ginocchia
Brucia grasso senza gravare sulle ginocchia