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Come diventare influencer e guadagnare con Instagram, YouTube e Facebook?

come diventare influencer e guadagnare con Instagram e YouTube
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Come diventare influencer e guadagnare con Instagram, YouTube e Facebook? I veri amanti dello sport di solito non si limitano al solo allenamento ma creano una routine giornaliera salutare a 360 gradi che si cura di alimentazione, fitness e integrazione.

Si parla di un vero e proprio stile di vita che quasi sempre vuol essere condiviso per poter scambiare ricette fit, protocolli di allenamento, beauty hacks consigli su tutto quello che riguarda una vita sana.

Contenuto

Cosa è un influencer?

Facebook, Twitter, Youtube, ma forse più di tutti Instagram. Cosa è un Influencer e come si riesce a diventarlo?

Un Influencer è una persona che utilizza le piattaforme social riuscendo ad avere un ampio seguito di pubblico ed avendo la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del proprio carisma e della propria autorevolezza rispetto a determinate tematiche o aree di interesse.

Ed è proprio da Instagram che bisogna partire, per comprendere l’universo dei social network e chi lo abita. E’ infatti una delle piattaforme più utilizzate, anche grazie al fatto che ha implementato sempre più funzioni come Stories e IGTV, da personal trainer, fitness model e healtly addicted.

Come diventare Influencer?

Il primo, indispensabile, passo per diventare influencer è aprire una o più profili sulle diverse piattaforme social. Facebook, Instagram e YuoTube sono le più utilizzate e seguite ma è indispensabile stare sempre al passo con i tempi. Lo scopo è creare una moda, non inseguirla!

Una volta creato il proprio profilo è importante pensare al target di riferimento e creare contenuti interessanti e di qualità. All’inizio vi seguiranno pochissime persone ma dovrete perseverare e pubblicare con costanza.

Oltre al contenuto è importante anche la forma! Inutile dare consigli utilissimi se le foto sono sgranate, l’audio pessimo ed il video editato in modo approssimativo. Non serve molto per iniziare, ma un piccolo investimento si rende necessario! Le cose fondamentali sono tre:

  1. Una buona videocamera
  2. Luci adeguate
  3. Un buon programma di editing
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Ora non vi resta che scattare, registrare, editare e… Usare la fantasia! Imparate anche ad usare i migliori hashtag e vedrete i vostri follower crescere in modo esponenziale. Ma dopo quanto tempo si inizia a guadagnare con i social?

Come guadagnare con Instagram e YouTube

Solitamente le aziende più grandi contattano gli influencer che già hanno un nutrito seguito (dai centomila follower in su). Ma ci sono anche aziende nuove ed in crescita che spesso preferiscono puntare su canali di qualità e molto settoriali anche se piccoli. Ricordate sempre che lo scopo non è solo essere visti ma generare acquisti! Se siete esperti di fitness e recensite bene un prodotto sarà molto più facile convincere persone ad acquistarlo.

Ma arriviamo al punto focale: come guadagnare con Instagram e YouTube? Se il vostro canale è bello ed inizia a farsi notare attirerete sicuramente l’attenzione di alcuni brand. In Italia, restando nel settore fitness, sono molto attivi i brand di abbigliamento sportivo o di prodotti come Fitvia o Natural Mojo.

1 Una delle collaborazioni più semplici e basilari consiste nelle collaborazioni con le aziende. Funziona in modo piuttosto semplice: l’azienda che vuole investire in pubblicità sui social stila una PR list e contatta l’influencer e gli propone l’invio per prova di determinati prodotti.

Non c’è un pagamento ma solo la donazione del prodotto. A questo punto l’influencer può decidere se parlarne bene o meno. Non ha obblighi nei confronti di nessuno, addirittura potrebbe non parlarne affatto.

2 Oltre alla collaborazione base ci sono, però, altri metodi per guadagnare con Instagram e YouTube. Uno di questi metodi è l’utilizzo di:

  • link affiliati, L’influencer nel suo post o nel suo video inserisce link all’acquisto del prodotto che sponsorizza. E’ un metodo molto utile per le aziende che vogliono monitorare gli influencer e capire quanto effettivamente il loro lavoro si traduce in acquisti
  • codici sconto, L’influencer ha un codice sconto univoco (spesso lo riconosci perché contiene il nome dell’influencer stesso). L’utente che acquista con quel codice riceve uno sconto e l’azienda gira all’influencer la percentuale scontata.

3 C’è poi la collaborazione retribuita vera e propria. L’agenzia concorda con l’influencer un pacchetto pubblicitario che può essere formato da post su Instagram e Facebook, Stories o video su YoyTube. La promozione può essere:

  • Dedicata, ossia si nomina esclusivamente il prodotto del brand da pubblicizzare,
  • Mention, ossia quando si inserisce il prodotto all’interno di un elenco che paragona e include diversi prodotti.

Il guadagno dipende ovviamente dalla notorietà e dal numero di follower dell’influencer, oltra che dalla disponibilità economica dall’azienda. I grandi brand americani investono molto di più in pubblicità.

4 L’ultima opzione riguarda eventi e viaggi. L’azienda che vuole pubblicizzare il proprio prodotto può decidere di inviare noti influencer ad eventi o viaggi. Anche in questo caso ci si può limitare all’offrire la partecipazione a titolo gratuito o dietro compenso vero e proprio.

Quando c’è una collaborazione pagata, l’influencer ha l’obbligo di dichiararlo? 

L’AgCom, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, intervenne con un’azione ben specifica di moral suasion raccomandando agli influncer l’uso di hashtag specifici (#ad e #adv) per rendere più chiara e trasparente la partecipazione ad attività sponsorizzate e di influencer marketing.

Dichiarare una collaborazione non fa perdere credibilità, anzi! La trasparenza ripaga sempre e gli utenti preferiscono una collaborazione ammessa ed una che è comunque palese anche se non dichiarata. Oggi in Italia sono più gli influencer medio-piccoli, magari più settoriali, ad apportare maggiori benefici ai brand, che hanno nicchie più affezionati di follower e sono più credibili e genuini.

Monetizzare i video su YouTube

E’ anche possibile guadagnare con YouTube ed è più semplice di quanto credi. Una volta ottenuto un pubblico sufficiente diventa indispensabile stabilire una partnership. Se sei agli inizi conviene sicuramente qualcosa di basilare come Google Adsence. AdSense è uno strumento semplice e gratuito per generare entrate pubblicando annunci sul tuo sito web.

Inoltre, cosa piuttosto importante, gli annunci inseriti nei tuoi video saranno scelti in modo da essere adatti ai tuoi contenuti o al tuo pubblico. Insomma, non troverete mai pubblicità di Fast food in un canale a tema Fitness e sana alimentazione.

Sarai tu a decidere quante inserzioni pubblicitarie inserire nel tuo video. A questo punto potrai monetizzare. Come? In base a complessi algoritmi che tengono conto di molti fattori come ad esempio quante persone aprono l’inserzione, la guardano fino alla fine, navigano sul sito… Insomma, uno youtubber guadagna a seconda di quanto la pubblicità inserita nei suoi video è efficace.

Ora hai capito come diventare Influencer, ricordati che può diventare un lavoro vero e proprio se lo si sa fare in modo metodico e preciso.

Per diventare un’influencer professionista dovrai aprire una Partita IVA e lavorerai come free lance.

Fitness Influencer

Il settore fitness è in forte crescita. Nel panorama mondiale delle fitness model che sono diventate famose anche grazie ai social al terzo posto troviamo proprio Jennifer Selter, amante del fitness e super popolare grazie al suo lato B.  Con i suoi 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti è una delle più pagate! Pensa che per un post sponsorizzato da lei le aziende pagano fino a 15mila dollari.

FITNESS MODEL: le 13 più belle e famose sui social FITNESS MODEL: i 13 ragazzi più belli e famosi sui social

Quali sono le fitness influencer più famose in Italia?

Silvia Fasciano, per gli utenti di Instagram Silvia Fascian, condivide con https://www.instagram.com/melissazino/?hl=itil popolo del web i suoi progressi sportivi, regalando anche consigli sull’alimentazione. Il fitness è uno dei pilastri del suo stile di vita sano: lo sport è stato per lei l’arma che l’ha aiutata a sconfiggere l’anoressia ed oggi è la sua grande passione.

Mad Corolina è riuscita a creare una community sulla cura del corpo tutta al femminile, in quante la seguono? Solo su Instagram 79k di follower

Melissa Zino ha in tasca una laurea in Scienze della Comunicazione e anche una specializzazione in Brand Management, ma a fare la sua fortuna sono i 164k di follower che seguono su Instagram i suoi consigli su benessere e nutrizione.

Lisa Migliorini, in arte The Fashion Jogger, è una fitness influencer un po’ diversa dalle sue colleghe perché è appassionata di running.

Francesca fitness Freak è una mamma oltre ad essere una fitness influencer con 97mila follower e un canale YouTube. Nel suo blog pubblica molti circuiti di allenamento, ma parla anche di moda viaggi e cucina.

Andrea Russo, Amante del Calisthenic, disciplina nella quale ha vinto il National Burnigate Cup 2019, e bellissima ragazza si sta facendo notare per la sua eleganza e per i suoi risultati eccellenti!