Che cosa significa veramente tonificare? Tutti noi vogliamo tonificare i nostri muscoli per avere un aspetto migliore, per vederci in forma. Ma che cosa è esattamente la “tonificazione“?
Facciamo un pò di chiarezza: la parola “tono” non ha nulla a che fare con la dimensione di un particolare muscolo. Si riferisce piuttosto allo sviluppo di una massa muscolare magra bruciando grasso intramuscolare, condizionando il muscolo per una migliore performance.
Non è possibile costruire massa muscolare a meno che non vengano introdotte più calorie di quelle che si consumano, ma è possibile tonificare un muscolo per renderlo più snello. Per tonificare i muscoli, si dovrebbe sollevare pesi quattro giorni alla settimana, facendo lavorare ogni gruppo muscolare due volte a settimana.
Dopo aver lavorato su un particolare gruppo muscolare, si dovrebbero dare due giorni di riposo prima di allenarlo di nuovo. E’ questo il principio sul quale si basano alcuni dei nostri workout, come il famosissimo BodyRevolution di Jillian Michaels.
BODY REVOLUTION: video allenamento
Tonificare: programma di allenamento
Ecco un esempio di programma di tonificazione che allena ogni gruppo muscolare senza strafare:
- Lunedi: Lavorare pettorali, spalle, tricipiti, quadricipiti, addominali superiori, obliqui.
- Martedì: Lavorate la schiena, bicipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, addominali bassi.
- Mercoledì: Rest.
- Giovedi: Lavorare pettorali, spalle, tricipiti, quadricipiti, addominali superiori, obliqui.
- Venerdì: Lavorate la schiena, bicipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, addominali bassi.
- Sabato: Rest.
- Domenica: fare un allenamento soltanto cardio.
Quali muscoli tonificare
Vuoi sapere quali muscoli tonificare? Dai un’occhiata alla nostra mappa muscolare!
Mappa Muscolare – Conoscere i nostri muscoli
Ricorda: L’esercizio fisico è l’architetto, ma il recupero è il costruttore. Dovete dare al vostro corpo il tempo sufficiente di recupero per guarire se stesso e diventare più forti. Se si lavora troppo spesso senza riposo, la massa muscolare si “rovina”.
Buon Workout!