AllenamentoFitness

PHA, un circuito di allenamento per perdere grasso

pha workout
22kviews

Il PHA (Peripherial Heart Action) è un protocollo di allenamento caratterizzato da un circuito molto intenso in cui vengono alternatati esercizi  della  parte superiore e inferiore del corpo per facilitare la circolazione e intensificare ulteriormente il lavoro cardiovascolare.

Questa specifica modalità di lavoro permette di sollecitare il sistema cardiovascolare, ed è proprio da questa caratteristica che prende il nome di PHA, acronimo che significa Peripheral Heart Action, ossia azione periferica del cuore.

Non sai se scegliere tra un allenamento con i pesi od uno di tipo cardiovascolare? Il PHA mette tutti d’accordo perchè combina in modo ottimale i benefici di entrambi i metodi.

Essendo una metodologia di allenamento molto intensa ha una durata relativamente breve. Solitamente arriva ad un massimo di 50 minuti. Questo ti permette di concentrare in poco tempo il massimo dei risultati. Senza contare che è perfetto per la pausa pranzo!

Allenamento PHA, tutti i benefici

I circuiti PHA sono una variante dei comuni allenamenti a circuito che sfrutta però una sollecitazione continua di gruppi muscolari distanti fra loro. I benefici apportati al nostro organismo da un circuito di allenamento PHA sono molteplici:

  • Un miglioramento della resistenza
  • Più tonificazione muscolare
  • Permette di bruciare calorie in poco tempo aiutandoti a raggiungere il deficit calorico.
  • Migliora nettamente le capacità cardiovascolari grazie alla continua e repentina ridistribuzione del flusso sanguigno dalla parte bassa alla alta del corpo e viceversa.
  • Stimola la risposta ormonale agendo a cascata sulla crescita e rigenerazione dei tessuti e consentendo un maggiore impiego di substrati lipidici.
  • Attivando la circolazione si va a contrastare la cellulite
  • Risolve il dubbio tra allenamento con i pesi o allenamento cardio
METABOLISMO: fai il nostro test per sapere quanto e cosa devi mangiare

Come funziona il metodo di allenamento PHA?

Il protocollo pha solitamente è strutturato in modo tale da prevedere:

  1. Un riscaldamento iniziale a piacere: tapis roulant, ellittica: Cyclette, corsa, salto con la corda o sul posto, ad esempio.
  2. Una successione di esercizi da eseguire in super-serie senza riposo fra un esercizio e l’altro. Gli esercizi scelti (solitamente dalle 2 alle 6 coppie) dovranno essere in grado di stimolare tutti i distretti muscolari in modo da garantire un allenamento Total Body.
  3. Ogni esercizio è composto da 8- 14 ripetizioni ed è immediatamente seguito da un altro esercizio che andrà ad allenare un’area muscolare il più distante possibile. Il tutto deve ripetersi a circuito per 2-4 volte a seconda del gradi di allenamento.
  4. Una sessione di defaticamento

L’allenamento PHA prevede l’impiego di sovraccarichi (con i pesi o con le macchine isotoniche) ma è possibile inserire tra le varie stazioni degli esercizi di cardio fitness che avranno la durata di 4-6 minuti e che non dovranno mai far abbassare la frequenza cardiaca raggiunta. Si arriverà dunque ad avere una variante del classico PHA definita cardio-PHA. Lo scopo è quello di intensificare ulteriormente la stimolazione cardiocircolatoria e i conseguenti benefici e adattamenti.

PHA Workout, i video allenamenti

Il primo video proposto ha una durata di 6 minuti. Può essere eseguito ovunque e richiede l’uso di manubri

Il secondo video proposto può essere fatto tranquillamente a casa con l’uso di manubri. Ti servirà anche un piccolo rialzo come una panca o similari. La durata è di circa 50 minuti! Pronto alla sfida?

Il terzo video proposto ha una sequenza di tre esercizi molto basici ma di comprovata efficacia. Prepara i manubri!

Il quarto video è un video allenamento pha pensato per bruciare molte calorie e contrastare la cellulite.