Il dry brushing impazza! Si tratta di una tecnica che permette di esfoliare la pelle con una speciale spazzola a secco. E’ una pratica davvero antica, la usava persino Cleopatra nell’antico Egitto. Ha ritrovato una nuova fama proprio perchè molto amata ed utilizzata dalle star.
La usano proprio tutte: dalle star come Cindy Crawford e Miranda Kerr alle principali influencer su YouTube e Instagram. Tra i tanti metodi anti cellulite, spesso costosi e dall’efficacia quasi mai comprovata, il dry brushing ha numerosi vantaggi: costa poco, si può fare comodamente a casa e, sicuramente, non fa danni. Quindi, nel dubbio, perché non provare?
Partita come uno dei tanti nuovi tentativi contro la cellulite, è diventato ben presto di gran moda e si è conquistata un’ottima fama. Questo per un motivo molto semplice: sembra proprio funzionare! Cosa fa esattamente?
- Ha un’azione esfoliante sulla pelle e ne migliora l’aspetto nell’immediato. Inoltre la prepara ad assorbire meglio le creme rendendole più efficaci.
- Favorisce il drenaggio linfatico, aiutando il corpo ad eliminare prodotti di scarto e tossine.
- Migliora il micro circolo
- Aiuta a distruggere i depositi grassi e riduce la cellulite
- Prepara alla ceretta
Contenuto
Cosa serve per il dry brushing
La tecnica del dry brushing ha l’indubbio vantaggio di essere poco costosa e facile da realizzare in casa con componenti di facile reperibilità. Vediamoli insieme:
- La tecnica del body dry brushing prevede una spazzola apposita in legno naturale. Solitamente agave o faggio. Le migliori hanno setole vegetali e una forma circolare. Esiste anche una spazzola apposita (più piccola ed ergonomica) per il viso.
- Olio olio tea tree spray
- Una buona crema (idratante, nutriente o elasticizzante a seconda delle tue necessità) o un olio per il corpo. Ottimi quelli di Argan, di mandorle dolci o ache il più comune olio di oliva.
Puoi acquistare un ottimo Kit di spazzole (viso e corpo) a questo link:
[amazon box=”B01MDK9SES”]
Come eseguire il dry brushing
- Il massaggio va eseguito ogni giorno per 5 minuti, meglio la mattina prima della doccia. E’ stato notato che i risultati sono migliori se effettuato su pelle asciutta. Questo perchè, grazie ad un maggior attrito con la spazzola, si andranno ad eliminare più efficacemente le cellule morte. Vediamo insieme come eseguire al meglio il massaggio in modo da trarne i migliori benefici:
- Prepara la spazzola mettendo poco olio essenziale per il corpo (mandorle dolci, argan, karitè, oliva… a te la scelta!). Ricordati di non bagnarla con acqua.
- La cosa fondamentale è rispettare il giusto senso quando andrete a spazzolare il corpo. Con movimenti delicati partite dalle caviglie e procedete, massaggiando dal basso verso l’alto, fino ad arrivare ai glutei. Passate poi alle braccia, sempre spazzolando dal basso verso l’alto. Tronco e schiena, invece andranno spazzolati in senso inverso. Solo per la zona addominale procedete in circolo in senso antirotatorio per aiutare la digestione. Ricorda di passare più volte sulla stessa zona.
- Una volta terminato il massaggio procedete con una doccia e spruzzate dell’olio tea tree spray. Ha proprietà purificanti e aiuterà a disinfettare e rimuovere le cellule morte. Completate il vostro rituale di bellezza con una buona crema o olio. Il corpo sarà molto più ricettivo e le creme avranno un effetto maggiore.
- Ultimo passaggio, ma non meno importante, sciacqua accuratamente la spazzola per rimuovere le cellule morte che si saranno depositate.
I benefici del dry brushing
Eliminando le tossine, grazie all’effetto peeling del massaggio a secco, otterrete:
- Una pelle meno secca, più liscia e luminosa
- Un maggior risultato da tutti i vostri prodotti di bellezza, che siano creme o oli
- Un risultato decisamente migliore dalla vostra ceretta, riducendo anche la comparsa dei peli incarniti
- Una riduzione della cellulite e della ritenzione idrica grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna e del sistema linfatico.
- Una pelle più elastica e tonica grazie all’effetto energizzante del massaggio
Dry Brushing Video tutorial
- Massaggio corpo
Se vuoi vedere con i tuoi occhi come eseguire in modo corretto il dry brushing, puoi farti guidare da questo breve video
- Video tutorial Viso
E’ possibile usare la tecnica del dry brushing anche per il viso. Ecco come fare