Tonificare con lo yoga. Hai mai pensato di fare yoga per tonificare e dimagrire? Lo Yoga è benefico per tonificare, perché è essenzialmente una sequenza di esercizi isometrici, che migliorano la tonicità muscolare. Una delle idee principali alla base dello yoga è quello di costruire il tono muscolare. L’allungamento aiuta ad eliminare il grasso all’interno delle cellule, riducendo la comparsa di cellulite.
Contenuto
Dimagrire con lo Yoga
Le posizioni allenano a dovere muscoli e tendini, aiutandoli a diventare più elastici e “allungabili”, ma anche potenziandone tono, forza e resistenza. Anche il respiro facilita l’allungamento della muscolatura, perché una corretta respirazione favorisce uno stato di rilassamento globale utile per il lavoro di allungamento muscolare.
Aiuta anche per i problemi di varici, la pesantezza o il gonfiore nelle gambe che normalmente si presentano quando dobbiamo compiere degli sforzi, e non siamo abituati a farlo, oppure quando rimaniamo fermi, in piedi o seduti, per lunghi periodi di tempo.
Nella maggior parte dei casi questo è dovuto ad un difficile “ritorno venoso e linfatico”, ovvero ad una circolazione dei fluidi nel corpo che è in qualche modo “rallentata”.
Inoltre, la postura eretta, tipica dell’Homo Sapiens, ha creato nel nostro corpo delle condizioni di circolazione dei fluidi ben diverse rispetto a quelle dei quadrupedi, in cui tutto il peso del corpo è uniformemente distribuito su quattro zampe. (Non è un caso, infatti, che nessun animale soffra di varici varicose. )
La pratica dello yoga, associata ad una corretta alimentazione, è in grado di favorire la circolazione e di tonificare i muscoli, ed aiuta a non far insorgere, o a diminuire, i fastidiosi sintomi di questa condizione.
Posizioni yoga e benefici
Eccoti i nomi delle principali posizioni yoga che andrai a fare seguendo il video allenamento “10 minuti Yoga per dimagrire e tonificare”
Virabhadrasana I
Benefici Posizione del Guerriero I
- Favorisce l’allungamento di petto, polmoni, spalle, collo, addome, inguine
- Rafforza le spalle e le braccia e i muscoli della schiena
- Rafforza e allunga cosce, polpacci e caviglie
Supta Padangusthasana
Benefici Posizione coricata con estensione delle gambe
- Allunga fianchi, cosce, tendini delle ginocchia, inguine e polpacci
- Potenzia le ginocchia
- Stimola la prostata
- Migliora la digestione
- Allevia mal di schiena, sciatica e dolori mestruali
- Terapeutico per pressione alta, piedi piatti e infertilità
Benefici Posizione della barca
- Rafforza addome, flessori dell’anca e colonna vertebrale
- Stimola i reni, la tiroide, le ghiandole della prostata e l’intestino
- Aiuta a ridurre lo stress
- Migliora la digestione
Buona pratica
Namastè Daniela